Informazioni personali

La mia foto
Dear friends, Thank you for visiting My profile! You're welcome! My passions are animals, beauty, fashion and food. You will find these things, surfing My blog! And, of course, you will see My lovely, sweet and lazy Mr Cat! Follow me and my friend Mr Cat on our blog http://elefantest89.blogspot.it ; If you are a Company, and you are interested in cooperation, you can contact me at elefantest89@gmail.com

lunedì 12 agosto 2013

La mia pausa con Caffe Del Borgo

Ci sono profumi, sensazioni e ricordi che sono parte della nostra vita, accompagnano le nostre giornate, regalandoci sicurezza. CAFFE' DEL BORGO ci conosce bene, sa parlare al cuore... è il nostro passato... oggi! 




Numerose leggende ruotano intorno alla nascita del caffè.
Quella più comune racconta che un pastore dello Yemen notò che i suoi cammelli e le sue pecore, se brucavano particolari bacche rosse, restavano eccitati per tutto il giorno fino alla sera inoltrata.
Kaldi, così si chiamava il pastore, raccontò la sua esperienza a dei monaci i quali raccolsero le bacche, le fecero tostare, e prepararono una bevanda che permise loro di rimanere svegli per tutta la notte per pregare.
Sembra comunque che il caffè, già popolare in Arabia agli inzi del XVII sec., venne portato in occidente dai mercanti veneziani nel 1600 e dal lì cominciò la sua capillare diffusione.

La torrefazione del caffè

La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento, che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzaro parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).
 caffe_gradi_di_tostatura
Gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italian.
Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono agitati.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e lacarbonizzazione della cellulosa, che conferiscono al chicco il suo colore tipico, nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.

Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30% circa, mentre il suo peso diminuisce poiché gran parte dell'acqua che lo compone evapora.
Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua, divenendo quindi più friabile, più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione.

Prodotti

Il Macinato

Il classico caffè macinato per la tua moka



Le Cialde

Una cialda del Caffè del Borgo unisce la praticità del formato in cialda filtro carta, il rispetto per l'ambiente che ci circonda e l'alta qualità del caffè tostato artigianalmente.



Caffè in Grani

Chicchi di caffè selezionati a seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, integri, che offrono una maggior capacità di mantenere intatto il loro aroma anche nel tempo.




Le Monorigini

Oltre alle classiche miscele di caffè, il Caffè del Borgo seleziona per i palati più raffinati ed esigenti LE MONORIGINI, pregiate qualità di caffè provenienti dai più lontani angoli del mondo.



Macchina per il caffè

Il Caffè del Borgo vuole offrirti la miglior esperienza di caffè possibile e per questo ha scelto la Macchina per il caffè in cialde FROG Revolution, un autentico standard di qualità nel settore. come compagna perfetta per goderti i tuoi momenti di relax in compagnia dei nostri aromi e delle nostre fragranze.


Io ho avuto il piacere di ricevere il Macinato




Il classicissimo per la tua caffettiera


Miscela di caffè espresso macinato, nel classico formato a mattonella, per portare con semplicità e praticità l'inconfondibile aroma del Caffè del Borgo a casa tua.
Confezione da 250gr. 
Come potete osservare, il packaging è essenziale e classico. A mio parere, infatti, il prodotto non ha bisogno di una "cornice allettante" per attirare l'attenzione. Il gusto è buono e intenso. Ottimo per la prima colazione, ma anche per una pausa nel corso della giornata.
Non sono un'amante dei caffè macchiati/arricchiti con altre sostanze (che a mio parere ne alterano le qualità organolettiche). Caffè del borgo è tutto ciò che di meglio possiamo desiderare da un espresso. Per chi ama gustare il caffè amaro, o poco zuccherato questo caffè è ottimo perché capace di racchiudere profumi e sensazioni autentiche all'interno di una tazzina.
Non posso che consigliarvelo!


Prima di salutarvi, vorrei condividere un'opportunita di risparmio con voi followers!
Si tratta di uno sconto personalizzato: digitando infatti il codice BLOG10041 al momento dell’ordine avrete la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% sui vostri acquisti!
Che state aspettando?! 

7 commenti:

  1. Post azzeccato! Io sto diventando una caffè dipendente! :/

    http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Quanto vorrei poter bere caffè! Quanto mi manca! <3 Il testimonial detesta il suo odore però eh? :D Non ho ancora trovato un miciolo che lo sopporti :D Un abbraccione, ottimi prodotti :)

    RispondiElimina
  3. Buono il caffè. Bentornata cara, baci.

    ramy-s.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Splendido post, veramente molto interessante, particolarmente adatto a me che adoro pazzamente il caffè!!:) e ottimi prodotti!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao cara amica complimenti per la collaborazione,senza caffè non si può proprio stare neanche d'estate ^_^

    RispondiElimina
  6. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠) sto a mia volta parlando di Caffè del Borgo sul mio blog..ottimo

    RispondiElimina
  7. ahahah ma che bello signor gatto :D :D Amo i gatti!!!
    Ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Kreattiva, se ti va passa da me :)
    http://ilblogdifabiangel.blogspot.it/
    Baci
    Angy

    RispondiElimina