Informazioni personali

La mia foto
Dear friends, Thank you for visiting My profile! You're welcome! My passions are animals, beauty, fashion and food. You will find these things, surfing My blog! And, of course, you will see My lovely, sweet and lazy Mr Cat! Follow me and my friend Mr Cat on our blog http://elefantest89.blogspot.it ; If you are a Company, and you are interested in cooperation, you can contact me at elefantest89@gmail.com

sabato 31 agosto 2013

Adamo: La tradizione dell'Extravergine




Immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'India e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile.



E' qui che i fratelli Adamo, hanno fatto crescere l'Azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'esterazione e alla presentazione elegante sulla tavola.



Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione.



La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'Azienda Agricola Adamo di ragiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.



La soddisfazione maggiore è quella di veder crescere una schiera di consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso.



Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.



Io vi presento due prodotti in particolare:
Olio extravergine Adamo e Olio extravergine Le Chianche




Olio Extra Vergine "Adamo"
Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, la nostra azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura.

Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità.

L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga.
Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.
Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un Extra Vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche.
Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'Olio Extra Vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.



Olio Extra Vergine "Le Chianche"

La selezione Extra Vergine "Le Chianche" nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo.
La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C).

L'olio Extra vergine "Le Chianche" si presenta di colore   giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine


  
....vi è poi una terza varietà:

Il "Fior d'Olio"

Nasce da una tradizione radicata nella nostra azienda e tramandata con paziente cura e rispetto da tre generazioni.
L'estrazione avviene in modo del tutto artigianale senza contatto alcuno con macchine da trasformazione; infatti il fior d'olio affiora spontaneamente dalla pasta di olive scelte, raccolte a mano prima della completa maturazione dei nostri uliveti e frante con macine in pietra.
Basta lasciare riposare la pasta di olive per circa tre ore in contenitori di acciaio e raccogliere con appositi mestoli la piccola quantità di olio che vi affiora.
E' una selezione limitata dalle caratteristiche peculiari, in cui si riconoscono la corposità e la robustezza della Cellina e la dolcezza mandorlata dell'Ogliarola; componenti che si amalgano armonicamente per raggiungere un esemplare equilibrio in cui entrano pienezza, delicatezza ed eleganza gustativa.
Ottimo su insalate, carpaccio, pesce lesso e carni bianche.






Vi invito caldamente a provare questi prodotti e vi saluto con qualche proverbio! 








Se di febbraio corrono i viottoli riempi d'olio e vino tutti i ciottoli. 



Se piove d'agosto piove olio, miele, mosto.



A Santa Reparata ogni oliva è inoliata.



La prima oliva è d'oro, la seconda d'argento, la terza non vale niente. 



Chi vuole tutte le olive non fa tutto l'olio.



L'oliva, più ciondola più unge.



Olio impilato, denaro contato.





6 commenti:

  1. Stupendo questo olio tesoro :D Mi hai fatto venire voglia di provarlo! Un baciotto :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è un prodotto eccezionale, non conoscevo questo marchio ma è sicuramente di ottima qualità!!! Poi io utilizzo tantissimo l'olio extravergine, sia a crudo che per cucinare..mi piacerebbe veramente provarlo!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. tantissimi complimenti per la tua collaborazione anche io amo l'olio d'oliva ...a presto e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ho sempre pensato che l'olio è un vero miracolo della natura: tanto buono e con tante virtù! A presto

    RispondiElimina
  5. Belle cose tesoro :)
    Tu come stai? È da tanto che nn ci sentiamo..
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Bel blog! Io sono Marica e sono arrivata da voi grazie al link Party di Spicchi del gusto. Mi iscrivo subito se ti và di passare da me e di ricambiare questi sono i miei link:
    http://sicilianadoc.blogspot.it/
    http://miomercatino.blogspot.it/

    RispondiElimina